Babù
Giocare con le parole da 0 a 99 anni
LABORATORIO A CURA DELL’AUTRICE ELISA DAMIAN
SABATO 9 NOVEMBRE alle ore 17.00
L’INCONTRO È APERTO A TUTTI: BAMBINI, INSEGNANTI,GENITORI E NONNI
Babù è un simpatico mostro che viene da un altro pianeta e non parla la nostra lingua; per impararla, ascolta con attenzione le parole che diciamo, le prende al volo, e le infila lesto nella sua testa per poterle ricordare. Adora poi quando le sente pronunciare a voce alta perché così le afferra più facilmente.
Come si svolgerà:
UTILIZZO ANIMATO di Babù giallo e Babù blu per giocare assieme alle paroline (denominazione e classificazione di parole, giochi di metafonologia per il riconoscimento della sillaba iniziale e fusione sillabica)
INVENTASTORIE: creazione di storie attraverso l’utilizzo delle carte di Babù
DISEGNIAMO BABÙ: ognuno disegnerà il proprio Babù per avere sempre con sè un ricordo di questa bellissima giornata.
Bambini, venite tutti a giocare con Babù giallo e Babù blu e, grazie all’aiuto di Elisa, imparerete un sacco di cose nuove su sillabe e parole.
Se invece siete adulti e pensate di sapere già tutto… Beh, un ripassino ogni tanto non guasta.
ELISA DAMIAN:
Logopedista, lavora prevalentemente con bambini con disturbi del linguaggio, di apprendimento, dello spettro autistico e con disprassia. Autrice del training logopedico LCM (LogoCreativeMap), coordinatrice del Centro Le Valli di Longarone (Belluno), ha lavorato per 10 anni per l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento e per l’ULSS di Feltre (Belluno).
È illustratrice e autrice della collana L’ape Lucia e il suo micromondo, storie prosociali per bambini edito dalla Fabbrica dei Segni.