VENERDÌ 26 MAGGIO 2017 ore 20:30
presso la Libreria Quattro Sass

Verrà presentato il documentario
“Braghete! Braghete!”
La Valbelluna nei primi anni ’60
L’ingresso è libero
Il documentario “Braghete! Braghete!” raccoglie i filmati girati in Super 8 dal maestro elementare Alceo Dalle Mule, arricchiti da interviste che testimoniano la vita quotidiana nella Valbelluna dei primi anni ’60.
Agli inizi degli anni ’60 la stagione del dopoguerra è conclusa, la miseria è finita. L’Italia è in pieno boom, un Paese carico di speranza e desideroso di proiettarsi verso un futuro che sembrava luminoso e a portata di mano.
Mentre tutto ciò accadeva, nei tranquilli paesi dell’Alto Veneto, la vita trascorreva ancora secondo ritmi scanditi dal rintocco dei campanili, dal passaggio del treno a vapore e dall’arrivo della posta. Proprio in quegli anni un maestro elementare si dilettava a riprendere scene di quotidianità famigliare e paesana, lasciandoci quadretti di vita che ci permettono ora di rivivere le emozioni di tempi oramai passati.
E tutto questo grazie alla cinepresa acquistata quasi di soppiatto dalla moglie, anch’essa maestra.
Il docufilm è stato prodotto dall’Associazione culturale e sociale “Pro Auditorium di Santa Giustina”.
La serata sarà introdotta dalla storico Daniele Gazzi e dall’Ing. Emilio Dalle Mule, figlio di Alceo.

“… ho visto il film sulla Val Belluna negli anni Sessanta. Ottimamente montato, a tratti coinvolgente e poetico. Una bella operazione di conservazione della memoria che spero possa continuare.”
Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole24Ore

“Le immagini girate sono straordinarie: le persone, le slitte e gli sci sul col Cumano, gli americani sul gretto del Piave. Anche il montaggio mi sembra eccellente.”
Antonio Costa, docente di Cinema allo IUAV – Venezia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>