Giovedì 11 aprile alle ore 20:30 Libreria Quattro Sass ospiterà il convegno “Cibo e Veleni”.
La serata, organizzata da Coltivare Condividendo e da Agri.Bio Italia, sarà incentrata sulla questione “veleni” in agricoltura: una tematica molto sentita nella nostra Provincia (e soprattutto nella zona Seren – Fonzaso) dove stanno comparendo una serie di vigneti intensivi.
Negli ultimi decenni sono stati introdotti in agricoltura nuovi concimi chimici, veleni, semi ibridi, ogm e leggi sempre più permissive per l’uso di veleni vari.
In questo incontro faremo una breve storia di questa silenziosa azione di disumanizzazione in atto spiegandone la genesi e gli scopi. Verranno date valide alternative per poter liberamente invertire la rotta prima che sia troppo tardi.
Un occasione quindi per conoscere tutte le problematiche ambientali, di salute, morali ed etiche legati al massiccio uso di “veleni” in un agricoltura intensiva che privilegia la quantità a scapito di qualità e salubrità.
Scopo del convegno è proporre nuove, e alternative, tecniche di coltivazione che mirano a un agricoltura sana e sostenibile, incentrata sulle tipicità locali.
Il relatore è Ivo Bertaina uno dei massimi tecnici e conoscitori del coltivare biologico e biodinamico, autore di svariati testi e Presidente di Agri.Bio Italia.
L’ingresso è libero

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>